Spirali Homepage
Chi siamo | Dove siamo | Rassegna stampa | Network | Rights | Come acquistare | Condizioni di vendita | Privacy
Ricerca avanzata » Login | Registrazione
Homepage
Novità
Libri
Riviste
Argomenti
In uscita
Autori
Agenda

Multimedia
Siti amici

Newsletter
Iscrivendoti alla mailing list di Spirali, sarai sempre informato sulle novità editoriali e sulle attività promosse dalla casa editrice.


Archivio newsletter

Feed RSS
Cosa sono?

Agenda
Atom Atom
Atom RSS

In uscita
Atom Atom
Atom RSS

Novità

Atom Atom
Atom RSS

Promozioni

Atom Atom
Atom RSS



Puoi trovarci anche su

anobii

Facebook

Youtube

Twitter


Fabrizio Cicchitto
 
Fabrizio Cicchitto
 
Fabrizio Cicchitto (Roma, 1940)

www.cicchitto.it

Pdf Stampa Biografia

Politico, scrittore, saggista, editorialista, più volte parlamentare.

Si laurea a 22 anni in Giurisprudenza e si specializza in Economia. Studioso di economia, ha lavorato da giovane all'Ufficio studi della Cgil e diretto il giornale dei giovani socialisti "La Conquista". Eletto dal 1976 alla Camera dei deputati e poi al Senato, ha fatto parte per molti anni della direzione del Psi, occupandosi di questioni economico-sociali.
Ha svolto un'attività di studi e ricerche economiche e politiche, raccolti in saggi e in libri fra cui: Il pensiero economico cattolico, Politiche nuove per l'industria italiana, Dall'utopia al potere, Rapporto pubblico e privato e modernizzazione dell' industria italiana, R. Morandi, il partito e la democrazia industriale, Il governo Craxi, Storia del centro-sinistra, Riflessioni sulla fine della prima repubblica e sulla sinistra di governo, De Gasperi e Togliatti, due protagonisti, La DC dopo il primo ventennio, Le scelte dei democratici, Dal centro-sinistra all'alternativa, Il grande inganno.
Parlamentare per tre legislature, ha partecipato ai lavori della Commissione Bilancio della Camera e alla Commissione Industria del Senato.
Tra le sue attività principali: ha contribuito alla definizione della posizione italiana sul sistema monetario europeo, sul trattato di Mastricht e ha partecipato al dibattito sulle privatizzazioni.
Editorialista de "Il Giornale" dal 1998. Dal luglio 1999 è membro del Comitato di Presidenza di Forza Italia e responsabile del Dipartimento Nazionale Lavoro e relazioni Sindacali.

Ha pubblicato con Spirali:
Il Psi e la lotta politica in Italia dal 1976 al 1994 (1995)